il Croque( mordere) Monsieur è una specie di toast farcito con besciamella, prosciutto e groviera. Le origini di questa ricetta sono sconosciute ma si sa che per la prima volta venne servito in un caffè di Parigi agli inizi del ‘900.
Esistono diverse varianti e tra queste Croque Madame servito con l’uovo.
Mi sono innamorata di questo piatto da quando ho visto il film” E’ complicato”. Oltre alla fantastica Meryl Streep, uno dei protagonisti è il cibo in quanto il personaggio da lei interpretato è proprietaria di una Bakery famosa; inoltre in cucina si svolgono molte scene clou del film. E’ qui che Jane prepara il Croque Monsieur per Adam.
Ingredienti per due persone
8 fette di pancarré
gr 250 di groviere
4 fette di prosciutto cotto
besciamella
Distribuire un cucchiaio di besciamella su 4 fette di pancarré, adagiare una fettina di prosciutto e distribuire il groviera grattugiato; richiudere e spalmare ancora poca besciamella sulla superficie, cospargere altro groviera e infornare a 200° per circa 15 minuti.
Accompagnare con un Prosecco
Invitante questo super toast! 😉
a me piacciono i toast, ma questo, credimi, supera ogni aspettativa
Si si ci credo! Mi viene fame solo a guardarlo!
Adoro i Croquet Monsieur, così come i Croque Madame. E i Club Sandwich e via discorrendo!
Buon pomeriggio.
sono una grande invenzione
Dico sempre che “prima o poi…”
Troppo buono, ogni volta che lo mangio penso sia eccezionale, se aggiungi che si prepara rapidamente con ingredienti facilmente recuperabili, un’idea geniale, quel film voglio vederlo!
io adoro la Meryl Streep perché è un’ attrice completa. Può fare qualsiasi cosa, ma in questo film e in Julie & Julia l’ho trovata adorabile.