Per dare “un tocco” in più a un filetto di maiale basta poco. Giorni fa ho acquistato il BLU 61, un formaggio erborinato che ho assaggiato durante la presentazione della commedia “la locandiera” di Goldoni, nel foyer del Teatro Nuovo della mia città.
Questo formaggio, fatto macerare nel vino Raboso passito e mirtilli rossi, ha un equilibrio perfetto, sia il dolce dei mirtilli e del passito, sia l’erborinatura non sono mai invadenti. Viene prodotto dalla Casearia Carpenedo di Camalò di Piovegliano in provincia di Treviso. Ha anche vinto il primo premio nel 2012 a Parma nell’ambito del concorso Alma Caseus organizzato dalla Scuola Internazionale di Cucina diretta da Gualtiero Marchesi. Il Blu 61 trionfa anche negli scaffali dei grandi Magazzini Harrods di Londra.
Naturalmente ho apprezzato tutti i sapori del formaggio su crostini di pane accompagnati da un Sagrantino passito; ho voluto,comunque, sperimentare un abbinamento con il filetto di maiale.
Se avete difficoltà a trovare questo formaggio potete provare anche con un altro tipo di erborinato. A Udine non lo vendono pertanto ho dovuto acquistarlo a Pordenone da ” Giuseppe Forniz in viale Cossetti 26.
Ingredienti
1 filetto di maiale
formaggio erborinato Blu 61
olio extra vergine di oliva
timo
sale,pepe
Tagliare il filetto a fette un po’ spesse e rosolarle nell’olio; cospargere il timo e cuocere circa 6 minuti per parte, salare e pepare; verso fine cottura distribuire un cucchiaino di formaggio su ogni fetta e chiudere con un coperchio per far sciogliere il formaggio.
Servire accompagnando con un Raboso del Piave, vino strutturato e caldo.
stupendo e delizioso..le foto sono molto invitanti!
grazie, sempre molto carina con me. Se hai occasione vai nel negozio di specialità gastronomiche a Pordenone e prova anche il Basajo, formaggio erborinato affinato nelle vinacce di Passito di Pantelleria,poi tagliato a metà e confezionato con uva passita cilena.
Accompagnalo con un buon passito e il tuo palato ti ringrazierà.
mmm già pregusto!! Sì andrtò per farmi un bel regalo!! Grazie!
brava!
Davvero invitante questo piatto! Buona giornata! 🙂
grazie mille; son contenta che la foto renda l’idea perché è davvero saporito
Spero di trovare il blu 61. E’ la prima volta che lo sento.
devi andare in qualche negozio specializzato.Se non lo trovi cercane uno con caratteristiche simili. Io l’ho trovato buonissimo e sono molto orgogliosa della mia ricetta con il filetto.
Credo che mi piacerebbe questo formaggio!
Sono sicura che ti potrebbe piacere abbinato ad un buon passito. Sai che forse in Olanda lo trovi; come ho scritto è arrivato anche da Harrods a Londra.
e in Italia?
per l’Olanda rispondevo a Stefan. Io l’ho trovato a Pordenone. Prova andare in qualche negozio dove vendono prodotti di varie regioni.
Ho trovato l’importatore e gli ho scritto per ottenere l’indirizzo di un negozio vicino da me…
fantastico. Sai che mi piace molto la tua curiosità nel voler provare le ricette e la ricerca del prodotto giusto.