Tag

, , , , ,

La pevarada è una salsa veneta che viene preparata in modo diverso a seconda delle zone. E’ utilizzata in particolare per  dare un sapore più grintoso alle carni bianche bollite. Avevo sentito parlare di questa salsa ma non mi ero mai cimentata nella preparazione; vi assicuro che vale la pena. Io l’ho utilizzata per insaporire la gallina lessa ma appena fatta non ho saputo resistere e l’ho spalmata sui crostini. Una prelibatezza che farà la sua bella figura al pranzo di Natale per accompagnare il bollito misto.

DSCF9222

Ingredienti

gr 300 di fegatini di gallina

gr 70 di soppressa

4-5 acciughe

2 spicchi di aglio

zenzero in polvere

prezzemolo

1 limone

3-4 cucchiai di aceto

2 cucchiai di pangrattato

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Tritate con il coltello le acciughe, la soppressa, i fegatini, uno spicchio di aglio e il prezzemolo;aggiungete la buccia grattugiata del limone e mescolate. In un tegame soffriggete con qualche cucchiaio di olio lo spicchio di aglio rimasto, versate il battuto e rosolate.

Unite il pangrattato, lo zenzero,bagnate con l’aceto e il succo del limone e fate evaporare; aggiustate di sale, pepe. Prima di servire versate altro olio.

In abbinamento un Cabernet Sauvignon.

