Tag

, , , , ,

Forse non tutti conoscono la gubana, dolce tipico del Friuli Venezia Giulia e in particolare delle Valli del Natisone. E’ una pasta arrotolata  con un ripieno ricco a base di frutta secca. Daniele Persegani  in occasione di Friuli Doc ha rivisitato questo dolce e ne ha fatta una versione salata…una bontà. Perfetta da presentare come aperitivo accompagnata da un buon Prosecco.

Considerato che mi mancavano un paio di ingredienti ho fatto una piccola variazione. Nella ricetta originale viene richiesta la farina per lievitati e io l’ho sostituita con quella integrale, inoltre non ho messo nè lo zucchero nè il latte perché l’impasto era già abbastanza morbido. Sono contenta perché la gubana è venuta proprio buona.

Io riporto la ricetta come è stata preparata da Persegani.

DSCF9195

Ingredienti

gr 500 di farina per lievitati

gr 200 di zucca cotta

gr 50 di zucchero

gr 40 di burro

gr 20 di miele

1 uovo intero+1 tuorlo

gr 10 di lievito di birra

gr 100 di latte

Per il ripieno

gr 200 di Montasio

gr 100 di formaggio latteria

gr 100 di gorgonzola

gr 100 di gherigli di noci

Impastare bene tutti gli ingredienti per la pasta, lasciarli puntare; stendere l’impasto e farcirlo con i formaggi a dadini e le noci, arrotolare e chiudere a forma di chiocciola.

DSCF9191

Adagiare la gubana su una teglia imburrata e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza.

Infornare a 170° per circa 45 minuti.

DSCF9202

