Come già detto diverse volte la zucca è uno degli ortaggi più versatili; si presta a preparazioni sia dolci che salate e sono tutte ugualmente squisite.
Tempo fa vi ho dato la ricetta degli gnocchi di zucca dello chef Daniele Persegani ( chi segue Alice TV lo conosce ); oggi vi consiglio la mia ricetta ormai collaudata da anni.
Per metterli a bollire seguite il metodo Persegani che vi ho segnalato in un’altra ricetta: tirate uno spago da un manico all’altro, versate il composto messo in una sac a poche e con l’aiuto dello spago formate gli gnocchi.
Ingredienti per 4 persone
gr 500 di polpa di zucca cotta (meglio la mantovana)
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
1 o 2 uova ( dipende dalla grandezza)
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe
Per il condimento
ricotta affumicata
burro
salvia
semi di papavero
Avvolgete la zucca con la buccia nella stagnola, mettetela in forno a 200° per circa 30- 40 minuti. Estraete la polpa e frullatela. Unite tutti gli ingredienti e le uova uno alla volta.
Amalgamate bene quindi mettete il composto in una sac a poche e formate gli gnocchetti con il metodo che vedete nella foto;
quando vengono a galla raccoglieteli con la schiumarola, disponeteli nei piatti e conditeli con il burro fuso e una grattugiata di ricotta affumicata. A piacere cospargete semi di papavero e parmigiano.
In abbinamento un Traminer aromatico
I miei Gnocchi preferiti !!
sono decisamente buoni e veloci, se adotti il metodo dello spago farai in un attimo
Me lo ricordo il metodo dello spago! Non ricordo in cosa differiscono i tuoi gnocchi da quelli di Persegani, ma questi mi piacciono molto!
La versione Persegani ha anche il Montasio e la ricotta. Sono ottimi .
Ma quanti trucchetti che sto imparando…buoni questi gnocchi!!!
anche a questo servono i blog
Bello metodo per fare gli gnocchi! Si può sostituire il pangrattato con amaretti sbriciolati 🙂
secondo me sì perché comunque asciugano il composto e danno sapore; in fondo fan parte del ripieno dei tortelli di zucca.
Persegani ha insegnato un metodo fantastico per fare gli gnocchi.