Tag

, , , , ,

Quando mi capitano tra le mani vecchi numeri della “Cucina Italiana”( anni sessanta) non posso fare  a meno di sfogliarli. Su alcuni trovo ancora qualche appunto di mia mamma; amava molto questa rivista e penso che per lei sia stata una buona Scuola di cucina.

Giorni fa l’occhio mi e è caduto su  questi crostoni ai carciofi e uovo, si può considerare piatto unico, ma può essere servito anche come antipasto.

DSCF4671

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pancarré

4 uova

2 carciofi

emmental

parmigiano

aglio

prezzemolo

burro

sale,pepe

olio extra vergine di oliva

Togliete la crosta al pancarrè e friggete le fette nel burro. Eliminate le foglie più dure ai carciofi, tagliate le punte e affettateli sottili; soffriggete uno spicchio di aglio in poco olio e versate i carciofi, cuoceteli per circa 20 minuti; alla fine cospargete un cucchiaio di prezzemolo tritato. Distribuite un paio di cucchiai di carciofi su ogni fetta di pancarrè, cospargete il parmigiano e un paio di fette sottili di Emmental.

Infornate a 200° per circa 10 minuti.

In un tegame antiaderente cuocete all’occhio di bue le quattro uova, adagiatele sulle fette di pane e servite caldi accompagnando con un buon bicchiere di  Prosecco.