Quando mi capitano tra le mani vecchi numeri della “Cucina Italiana”( anni sessanta) non posso fare a meno di sfogliarli. Su alcuni trovo ancora qualche appunto di mia mamma; amava molto questa rivista e penso che per lei sia stata una buona Scuola di cucina.
Giorni fa l’occhio mi e è caduto su questi crostoni ai carciofi e uovo, si può considerare piatto unico, ma può essere servito anche come antipasto.
Ingredienti per 4 persone
4 fette di pancarré
4 uova
2 carciofi
emmental
parmigiano
aglio
prezzemolo
burro
sale,pepe
olio extra vergine di oliva
Togliete la crosta al pancarrè e friggete le fette nel burro. Eliminate le foglie più dure ai carciofi, tagliate le punte e affettateli sottili; soffriggete uno spicchio di aglio in poco olio e versate i carciofi, cuoceteli per circa 20 minuti; alla fine cospargete un cucchiaio di prezzemolo tritato. Distribuite un paio di cucchiai di carciofi su ogni fetta di pancarrè, cospargete il parmigiano e un paio di fette sottili di Emmental.
Infornate a 200° per circa 10 minuti.
In un tegame antiaderente cuocete all’occhio di bue le quattro uova, adagiatele sulle fette di pane e servite caldi accompagnando con un buon bicchiere di Prosecco.
L’ha ribloggato su Verde-naturae ha commentato:
Ancora un regalo oggi…una splendida ricetta da Le Ricette di Baccos 🙂
Anche io ho una collezione di vecchi numeri. Mi colpisce sempre verificare come è cambiato il modo di cucinare negli ultimi 40 anni. Questi crostoni fanno eccezione, sono attualissimi! E molto golosi.
secondo me ci sono alcune ricette veramente innovative altre, più classiche ma sempre attuali. E’ una grande rivista.
Era bellissima. Ormai non la compro più. Ha delle proposte fuori dalla mia portata!
io la prendo ogni tanto soprattutto nei periodi di Natale e Pasqua.
Si, lo faccio anche io, ma quello che veramente mi ha stroncato sono stati gli abbinamenti con le acque minerali. Sarà che beviamo solo vino e acqua del rubinetto!
Ottima idea per cucinare un modo diverso i carciofi, copio….
copia, copia sono felice che ti piaccia l’idea.
La Cucina Italiana è stata è stata la maestra di molte di noi, credo. Certe ricette, come questa, sono non solo ancora attuali, ma addirittura innovative!
sono d’accordo
Buona! una bella idea.
simpatici, vero?