Tag

, , , ,

Un’idea semplice e veloce per un aperitivo: salatini di pasta sfoglia farciti con wurstel, pancetta, verdure, acciughe, ecc.

DSCF4259

Ingredienti

1 sfoglia meglio se quadrata

wurstel sottili

pancetta

parmigiano

1 tuorlo d’uovo

sale

Aprite la sfoglia e salatela leggermente, su una parte distribuite i wurstel, richiudete e tagliate a tronchetti di circa 5 centimetri. Tagliate dei rettangoli lunghi 10 centimetri e larghi circa 3, distribuite una fettina sottile di pancetta o prosciutto o parmigiano grattugiato e attorcigliateli; se mettete il parmigiano per farlo aderire bagnate  la sfoglia con pochissima acqua.

Perchè le sfoglie diventino belle dorate vanno spennellate  con il tuorlo sbattuto. A piacere si possono cospargere di semi di papavero o sesamo.

Infornate a 220° per circa 12 minuti.

Se le sfoglie vengono servite come aperitivo le accompagnerete con un Prosecco o un buon Franciacorta.