Tag

, , , , ,

In estate con le verdure e un po’ di carne si possono preparare fantastici piatti unici. Come le zucchine e le melanzane anche i peperoni si prestano per essere riempiti con carne, formaggi, tonno e altro.
Molte persone hanno problemi a digerirli, ma per ovviare a questo inconveniente bisogna sempre togliere i semi e la parte bianca che sta all’interno.
In genere accompagno le verdure ripiene con un’insalata fresca o con una panzanella o con verdure cotte. Oggi vi suggerisco le zucchine al pomodoro e come ho già detto diverse volte, ultimamente preferisco quelle romanesche perchè hanno un sapore che io apprezzo di più e sono meno acquose.
DSCF1305
Ingredienti per 4 persone
4 peperoni rossi o gialli di misura piccola
gr 300 di carne macinata
3 cucchiai di pecorino
prezzemolo tritato
pane secco
aglio
sale,pepe
olio extra vergine di oliva
Per le zucchine
4 -5 zucchine
1 spicchio di aglio
4 pomodori maturi
basilico
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Tagliate la calotta ai peperoni, eliminate i semi e i filamenti bianchi, lavateli e metteteli a testa in giù per eliminare l’acqua. Mescolate alla carne macinata, il prezzemolo, l’aglio tritato( se gradito), il pecorino, e il pane ammollato in poco latte e strizzato (se non avete il latte va bene anche l’acqua), sale e pepe.
Con questa farcia riempite i peperoni; disponeteli in una pentola, versate qualche cucchiaio di olio, ricopriteli con la calotta e cucinateli per circa 30 minuti.
Preparate ora le zucchine; dopo averle lavate, tagliatele a dadini, versatele in un tegame dove avrete fatto soffriggere uno spicchio di aglio, salate e pepate; cuocetele per 10 minuti. Preparate una salsa con i pomodori maturi e il basilico, aggiungetela alle zucchine e continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Cospargete un cucchiaio di prezzemolo tritato.

In abbinamento un Sangiovese giovane.