Tag

, , , ,

Eccomi rientrata dalla Polonia. E’ andato tutto molto bene ma del viaggio  vi racconterò più avanti.

Prima di partire avevo trovato gli asparagi bianchi belli grandi, giusti per farli crudi; preparati in questo modo, piuttosto insolito, li avevo provati anni fa in un ristorante. Sono buoni, dietetici e mantengono intatte le loro proprietà; per renderli ancora più gustosi li accompagno con la crema al parmigiano.

Immagine

Ingredienti per 4 persone

8 asparagi  bianchi
gr 300 parmigiano
gr 200 mascarpone
olio extra vergine
sale, pepe

Sciogliere a bagnomaria il mascarpone con 200 grammi di parmigiano grattugiato fino a che si forma una crema. Versarla in un contenitore e tenerla in frigo per almeno un paio di ore.
Con il pelapatate eliminare la parte più coriacea degli asparagi e conservare la metà più tenera, quella verso la punta; affettarla con la mandolina  in diagonale.

 

Immagine

Disporre  le fette in piccole formine alternandole a scaglie di parmigiano. Con la crema formare piccole quenelle e adagiarle nel piatto; per dare un po’ di colore ho  fatto delle piccole quenelle  con la salsa di zucchine descritta nella ricetta ” asparagi e uova”.
Condire con un’emulsione di olio, limone, sale e pepe.
Se gradito accompagnare con una riduzione  di aceto balsamico.

Immagine
In abbinamento un Sauvignon