Cannella, zenzero, anice… la casa è piacevolmente invasa da questi profumi perché finalmente è arrivato il momento di fare i biscottini natalizi da regalare agli amici.
Quest’anno prepararli è stato ancora più bello perché con me c’era mia figlia Anna; insieme siamo riuscite a sfornare biscottini croccanti dell’Artusi ( ricetta del 9/12/2013), alsaziani, alle mandorle del Piemonte e tanti altri.
Oggi vi consiglio i biscottini allo zenzero.
Ingredienti
gr 350 di farina 00
gr 90 di burro
gr 75 di zucchero
gr 30 di miele
2 tuorli+ 1 albume
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cacao
1 limone
noce moscata
cannella
lievito
latte q.b.
scorza grattugiata di un’arancia
Mescolate la farina con il miele, lo zucchero, il burro tenuto a temperatura ambiente,mezzo cucchiaino di lievito, il cacao e lo zenzero.
Aggiungete i tuorli, l’albume, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, la noce moscata, la cannella e poco alla volta il latte. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico. Lasciate riposare mezz’ora. poi tirate una sfoglia alta mezzo centimetro.
Con gli stampini ritagliate delle forme.Distribuite i biscotti sulla placca da forno e cuocete a 175° per circa 15 minuti.
Sono splendidi, li adoro!!!! Ancora non ce l’ho fatta a mettermi ai fornelli per qualcosa di sfizioso, ma sono nella wish list…. a te sono venuti anche molto bene (io faccio abbastanza pasticci a dire il vero)!
Un bacio!
grazie: Son venuti bene grazie alla mia aiutante
Madre e figlia che sfornano biscotti… Ecco, allora fra poco è davvero Natale!
Purtroppo a me non capita troppo spesso di avere figli a Udine e quando ne arriva qualcuno mi piace cucinare insieme a loro. Questo fa “casa”
Hai ragione,preparare qualcosa con i figli è un’altra cosa! buonissimi questi biscottini li faccio anche io a volte per appenderli all’albero.
Un caro saluto Giovanna
io ne ho preparati lo scorso anno da appendere sull’albero. Chissà se li ritrovo interi.
Buona serata
Profumi e sapori di Natale! E ci sono anche tante storie dietro agli omini di zenzero. Che meraviglia…