Tag

, , , , ,

Anche oggi vi presento una ricetta che ho preparato in Sardegna. Potevo non consigliarvi un piatto a base di tonno fresco? In questa meravigliosa Isola, più precisamente a Carloforte si trova una famosa  tonnara.  Vi consiglio assolutamente una visita e se volete mangiare ottimi piatti  a base di tonno recatevi “Da Andrea -Osteria della tonnara”; un piatto che ho gradito particolarmente è stata la pasta con tonno e pesto alla genovese.  A Carloforte si sente l’influenza della cucina ligure perché qui si insediò una popolazione di origine ligure che  dovette abbandonare Tabarca in Tunisia dove aveva svolto l’attività di pescatori di corallo.

DSCF1385

Ingredienti per 4 persone

gr 320 di spaghetti

gr 400 di tonno ( fetta intera)

gr 500 di pomodoro maturo

1 spicchio di aglio

prezzemolo

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

DSCF1370

Tagliate il tonno a cubetti, rosolateli in poco olio  e cuocete per qualche minuto. Spellate i pomodori e tagliateli a piccolissimi dadini, versateli in un tegame dove avrete fatto soffriggere uno spicchio di aglio e cuocete  per circa 10-15 minuti; salate e pepate. Unite  la salsa nel tegame con il tonno e tenete sul fuoco ancora per qualche minuto.

DSCF1384

Versate gli spaghetti nella salsa, mescolate e cospargete di prezzemolo tritato.

DSCF1385

Naturalmente potete anche versare i pomodori crudi direttamente nel tegame del tonno ma io preferisco le cotture separate perché così ogni ingrediente mantiene i propri sapori.

In abbinamento o un Vermentino di Gallura o di Sardegna o un Torbato spumante.