Tag

, , ,

Tutti sappiamo che pere e cioccolata insieme stanno benissimo, ma io vi dico che se provate questa crostata avrete una visione ancora più paradisiaca di questo “connubio”. C’è un unico problema: dovete prepararla il giorno prima perché la cioccolata deve addensarsi e l’attesa potrebbe essere estenuante…vi conviene tenerla lontana dagli occhi.

Ingredienti

gr 500 di pasta frolla
gr 120 di zucchero
5 tuorli
dl 2 di panna da montare
gr 80 di cioccolato fondente
kg.1 di pere
zucchero a velo

Mescolare i tuorli con lo zucchero, incorporare la panna e mettere a scaldare a fuoco basso sempre mescolando. Prima che raggiunga il bollore unire il cioccolato a pezzi e mescolare bene finché non si sarà sciolto completamente.
Dividere la pasta frolla in due parti, una più grande dell’altra; la ricetta della frolla non la riporto perché tutti la sapete fare.
Foderare una tortiera a cerniera con la frolla più grande.Versare la crema al cioccolato e distribuire le pere sbucciate e tagliate a metà.Con la rimanente frolla stendere un disco e coprire la torta.Bucherellare leggermente la superficie.
Infornare per circa 40 minuti a 200°.

Quando la crostata si sarà raffreddata cospargerla di zucchero a velo.
Tenere in luogo fresco e servirla il giorno dopo.2011_0113sicilia0115

Una Malvasia delle Lipari è un buon abbinamento se mangiate la crostata dopo un pasto; altrimenti è ottima per colazione.