Il tempera verdure che ho acquistato tempo fa mi è servito per preparare questa ricetta che lo chef Peijec Ilija, gestore del ristorante “ILJA “a Tarvisio, ha presentato a Friuli Doc .
Gli ingredienti sono pochi ma il risultato è grande.E’ un piatto che si presta ad essere servito come antipasto o come primo.
Ingredienti pe r 4 persone
4 patate medie
2 teste di aglio (preferibilmente di Resia)
gr 100 di panna fresca
gr 50 di patata tagliata a piccoli dadini
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Mettete le patate sbucciate in acqua fredda per eliminare l’amido. Sbollentate l’aglio nell’acqua( verrà sempre cambiata)per almeno 4 volte. Rosolate la patata a dadini in circa 3 cucchiai di olio, aggiungete l’aglio e pochissima acqua; tenete sul fuoco fino a cottura della patata. Forse vi sembreranno tante due teste di aglio ma vi assicuro che il sapore non sarà assolutamente invadente. Unite la panna e fatela ridurre a un terzo. Frullate e aggiustate di sale.
Temperate le patate con l’apposito attrezzo e mettetele in un tegamino con olio, peperoncino( dose a piacere ) e un mestolo di acqua.Cuocete al massimo per 5 minuti.
Disponete sul fondo di un piatto la crema all’aglio, con l’aiuto di un forchettone e un mestolo fate un bel rotolo di “spaghetti” e servite.
In abbinamento vi consiglio un fresco Chardonnay.
Ecco che torna questo cosino! Il piatto ni sembra davvero ottimo.
Il piatto è buono, logicamente bisogna gradire il sapore dell’aglio anche se come ho detto non è per nulla invadente.
A me piace molto il profumo/gusto dell’aglio.
Devono essere buonissimi.
lo sono davvero.