Uno dei piatti che ha avuto maggior successo al pranzo di Natale è stato il roast beef all’inglese. La riuscita del piatto è stata data dalla bontà della carne e dalla cottura perfetta. Per ottenere un bel colore rosato all’interno bisogna cuocere la carne 20-25 minuti per ogni chilo.
Ingredienti
kg 1 di controfiletto
senape in polvere
burro
olio extra vergine di oliva
pepe nero
un cucchiaio di farina
Mescolate la farina con un cucchiaino di senape e una macinata di pepe. Legate la carne per mantenerla in forma, cospargetela con il composto alla senape e rosolatela da tutti i lati in un tegame con burro e olio. Mettete la carne in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti; abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura per altri 15 minuti irrorando ogni 4-5 minuti con il sugo. Togliete la carne dal forno e avvolgetela nella stagnola per almeno 5 minuti. Tagliate a fette e servite accompagnando con il sugo.
Noi abbiamo abbinato un ottimo Amarone.
Il roastbeef è un piatto ingannevolmente semplice: il tuo è perfetto!
grazie. Hai ragione, sembra facile ma non è così. Per me è importante sigillare bene la carne con la rosolatura, cuocerla per il tempo giusto e avere il macellaio che ti dà carne ottima.
Sembra facile, ma io richiede esperienza e conoscienza della materia prima. Vorrei poter dare un giudizio approfondito 😛
Se non si conoscono perfettamente le materie prime ci si deve fidare dei negozianti, in questo caso del macellaio.