Tag
Dopo la pausa natalizia riprendo in mano il blog e vi propongo i bigné farciti alla crema di tonno. Le farce possono essere svariate; ottime le creme al salmone, al prosciutto o ai funghi, per chi ama i gusti più decisi gorgonzola e mascarpone e poi lasciate spazio alla vostra fantasia.
Ingredienti per circa 30 bignè medi
gr 250 di acqua
gr 150 farina
gr 100 burro
4 o 5 uova
un pizzico di sale
per la farcia
gr 150 di mascarpone
gr 200 di tonno all’olio di oliva
4 acciughe
Mettete a bollire l’acqua con il sale ed il burro.Versate la farina tutta in una volta e mescolate bene fino a formare una palla che si stacchi dalle pareti della pentola.
Lasciate raffreddare e aggiungete le uova una alla volta. L’impasto sarà pronto quando sollevandolo con un cucchiaio formerà un nastro.
Versate il composto in una tasca da pasticcere e formate tanti “mucchietti”. Schiacciate le punte che si formeranno con le dita leggermente inumidite; eviterete che si brucino in cottura.
Infornate per 15 minuti a 210°poi per altri 5 minuti a 190°.
Fate raffreddare i bignè e nel frattempo preparate la farcia: frullate il tonno con le acciughe e unite il mascarpone; amalgamate e assaggiate, se necessario salate.
Tagliate i bignè a metà e farciteli con la crema. Disponeteli su un piatto e serviteli come aperitivo accompagnandoli con un Franciacorta.
Buonissimi!
vero, sono ottimi
Buonissimi! Mi piacciono anche con formaggio grattugiato nel impasto.
Penso che si possano farcire in mille modi
Mi piacciono tantissimo, soprattutto qundo li prepara la mia amica Elisa e io non faccio altro che mangiarli 🙂
come le ciliegie, uno tira l’altro