Finite le vacanze riapro finalmente il blog. Ultimamente sono stata poco assidua ma devo dire che tra un viaggio, una visita alla mia nipotina, un caffè con le amiche o un aperitivo le giornate passano velocemente.

Negli ultimi mesi  ho viaggiato parecchio ma adesso mi fermo un po’ così posso riprendere a preparare qualche gustoso piatto. Durante il mio viaggio tra California, Arizona, Utah e Nevada  la cucina italiana un po’ mi è mancata anche se sinceramente ho mangiato bene,tanto pesce sulla costa e   carne all’interno. Tra le cose che più desideravo mangiare al mio rientro, oltre alla pasta, erano le verdure sia fresche che cotte, così ho preparato queste gustose “scodellette ” di melanzane.

DSCF3755

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane lunghe

pomodorini datterini

1 mozzarella

olive taggiasche

capperi sotto sale

basilico

origano

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Lavate e tagliate le melanzane in tronchetti alti circa 4 centimetri, disponeteli in un piatto e cuoceteli in forno a microonde per qualche minuto. Lasciate raffreddare e formate le scodelline estraendo la polpa (non fino in fondo).  Tagliate i pomodorini e la mozzarelle a piccoli dadini, unite i capperi sciacquati, le olive, l’origano, il basilico e condite con olio, sale e  pepe. Riempite le melanzane, disponetele in una pirofila leggermente unta con poco olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.

Sono buone sia calde che fredde.

 

Annunci