Finalmente è tornata la stagione degli agretti. Chiamata anche barba di frate questa verdura ci permette, grazie alla sua versatilità, di preparare ottimi piatti. E’ una verdura che deve essere consumata fresca perchè ha il difetto di deperire facilmente.
Dopo aver tolto le radici e parte della base va lavata molto bene, meglio se lasciata in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato e poi cucinata per circa 6/7 minuti.
Con gli agretti oggi ho preparato la base per adagiare i tranci di salmone fresco.
Ingredienti per 4 persone
1 mazzetto di agretti
1-2 arance
4 tranci di salmone
aneto
olio extra vergine
sale,pepe
Curare gli agretti come descritto sopra. Cuocere i tranci di salmone in un tegame antiaderente, senza condimento e cosparsi di aneto; salare e pepare.
Pelare a vivo le arance e tagliarle a fette.
Distribuire gli agretti in un piatto da portata, disporre le fette di arancia e i tranci di salmone. Versare un velo di olio e servire.
Accompagnare con una Ribolla gialla o un gewurztraminer.
Avrei tanta curiosità di assaggiare gli agretti 😦
Penso che ormai si riescano a trovare in tutte le regioni italiane. Sono ottimi anche lessati e conditi solo con olio, sale e limone o succo d’arancia.
Io purtroppo mai visti 😦 li ho visto in un supermercato a Venezia, ero quasi tentata ad acquistarli!
Quando li trovi devi assolutamente provarli. Anch’io anni fa ero restia all’acquisto perchè non li conoscevo ma ora non li lascio più. Nel blog trovi alcune ricette appetitose.
Quando salgo a Bologna dal mio ragazzo, vedo se li trovo! Mi pare di averli visti
Ottima idea per equilibrare il sapore dolciastro del salmone