Chi mi conosce bene sa che libri di ricette, attrezzi da cucina o prodotti tradizionali sono i regali che più gradisco. Mio cugino Daniele di Cesena che condivide con me la passione per la buona cucina, giorni fa mi ha spedito dei libretti con ricette della cucina romagnola…regalo graditissimo.
Naturalmente mi son messa subito all’opera e uno dei primi piatti che ho fatto sono stati dei tagliolini con spinaci e mascarpone. Piatto semplice e di facile preparazione e se vogliamo renderlo anche più veloce possiamo acquistare i tagliolini già pronti ma senza dubbio c’è maggior soddisfazione a prepararli in casa.
La ricetta di Carla Montanari l’ho tratta dal libro “I magnè rumagnul d’una volta” .
Ingredienti per 4 persone
per la pasta
3 uova
gr 300 di farina 0
per il condimento
gr 100 di mascarpone
un pugno di spinaci lessati e strizzati
parmigiano
Impastate bene le uova e la farina; quando avrete ottenuto un composto liscio ed elastico avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare circa 30 minuti. Tirate una sfoglia non troppo sottile e da questa ricavate i tagliolini.
Fate saltare in padella i tagliolini lessati insieme agli spinaci e al mascarpone. Servite con abbondante parmigiano.
Bella ricetta!
Il mascarpone dell’Emilia Romagna, tra l’altro, è una cosa paradisiaca! Penso di non aver mai mangiato un mascarpone così buono fuori regione!
Se le materie prime sono buone il prodotto deve per forza essere di qualità…e l’Emilia Romagna mi pare che abbia ne abbia di ottime
Buoni! Non li ho mai provati, per me una bella novità
Anch’io non li avevo mai provati e devo dire che è stata un’ottima scoperta.
Non light ma sicuramente buona questo piatto. I tagliolini fatti in casa sono fondamentali 🙂
Sono d’accordo con te ma qualche volta manca il tempo quindi i tagliolini si possono acquistare in un buon pastificio artigianale
Da te ci sono buoni pastifici artigianali. Fuori Italia non ci sono, purtroppo.
In tal caso è d’obbligo farli a mano
*buono! Perché autocorrect cambia questo?!