Tag

, , ,

Come si può rimanere indifferenti davanti a un piatto del genere?  Cervella e carciofi  fritti…il top. Onestamente ho fatto una scorpacciata  perchè era da anni che non mangiavo la cervella, non è facile trovarla in macelleria. Probabilmente qualcuno storcerà il naso davanti a questo piatto perchè non tutti amano il “quinto quarto” come lo chiamano a Roma. Cuore, fegato, rognone e cervella sono ingredienti che mi riportano alla mia infanzia infatti mia mamma li preparava spesso e io  li ho sempre apprezzati.

dscf3070

Ingredienti per 4 persone

gr 500 di cervella

5-6 carciofi

farina

3 uova

pangrattato

olio di arachide per friggere

sale

Mettete la cervella nell’acqua per almeno un’ora. Eliminate la membrana e sciacquate; dividete la cervella in pezzi e passateli nella farina poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

Eliminate le foglie più dure ai carciofi e divideteli in spicchi. Impanate anche questi poi friggeteli nell’olio caldo. Friggete anche la cervella e servite caldo.

dscf3064

In abbinamento consiglio un Prosecco o un Franciacorta.

 

