Tag
fabianabisulli, makeitfood&cooking, mariomirasola, minestroneconpolpettine, olioextraverginedioliva, siracusa, studentinpasta, usecampoformido
Qualche giorno fa il giornalista Mario Mirasola di Radio Rai FVG mi ha nuovamente contattata per presentare il mio libro “Studenti in pasta”, il Blog e i corsi di cucina che tengo all’USE di Campoformido e al Makeit Food&Cooking di Pradamano.
Pur con grande paura, emozione ed ansia, soprattutto perchè il programma era in diretta, ho detto sì e così lunedì scorso mi sono recata a Trieste per partecipare alla trasmissione “Sapori e saperi nel piatto” condotta con grande brio da Fabiana Bisulli. Presente in studio c’era anche Giulia, studentessa universitaria di Siracusa.
Partecipare ad una trasmissione radio è sempre una grande emozione ma per fortuna la conduttrice è riuscita a metterci a nostro agio e tutto, almeno credo, è andato bene.
Durante il programma è stata chiamata al telefono la mamma di Giulia che ci ha regalato in diretta una ricetta siciliana. Mentre parlava ho preso nota degli ingredienti e ho chiesto il permesso alla signora Rosa di pubblicare la ricetta nel mio Blog.
Non avevo mai sentito parlare del minestrone con le polpettine ma ora è entrato a far parte del mio ricettario e sicuramente durante l’autunno e l’inverno verrà preparato diverse volte. La signora Rosa ha raccontato che quando viveva a Marsala ha visto preparare questo piatto e, per fortuna,ha trascritto la ricetta su un quaderno.
Aveva ragione Giulia a dire che questo è uno dei piatti di casa che più le mancano.
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla bianca media
circa 6-7 etti di verdure di stagione
gr 500 di carne macinata
parmigiano
pane secco
prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Tritate la cipolla e mettetela in una pentola con un bicchiere di acqua. Fatela stufare poi aggiungete poco olio.
Unite le verdure tagliate a dadini,io ho messo carota,sedano,bieta con i gambi, broccolo, spinaci,una zucchina e patate. Versate circa un litro e mezzo di brodo vegetale o di dado e portate a bollore.
Nel frattempo preparate le polpettine. Mescolate la carne con il pane ammollato in poco latte e strizzato, il parmigiano, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe; deve risultare un composto morbido. Formate le polpettine e unitele al minestrone. Cuocete, come dice la signora Rosa, fino a quando si espanderà in cucina un “profumo buono”.
Distribuite il minestrone nei piatti cospargete di parmigiano e un velo di olio.
Un grazie alla Signora Rosa per questa ricetta.
Complimenti per la tua attività radiofonica! Questo piatto mi ricorda la minestra con le polpettine che faceva mia mamma e che ogni tanto faccio anche io. Noi uutilizziamo il brodo di carne, ma il profumo è ugualmente buonissimo!
Infatti io conoscevo il brodo con le polpettine. Comunque questo minestrone è strepitoso.
Mi ha fatto venore voglia di provarlo.
E’ buonissimo
Proverò!
Grazie per i complimenti.
so gai quanto e’ buona questa minestra!!!
nel vedere la foto mi e’ subito venuta una lacrima di gioia,ricordando quando tanti anni fa,la mamma di una mia amica,ci preparava questa squisitezza!
E’ bello far riaffiorare bei ricordi attraverso il cibo.
Sembra proprio 😋 buono!! 👏
Questo minestrone son sicura che possa piacere anche a chi non ama troppo le verdure.