Tag

,

A chi piace il castagnaccio? Io sinceramente ho iniziato ad apprezzarlo solo da qualche anno e così quando arriva l’autunno  mi fa piacere prepararlo. Di ricette ne ho trovate tante e una diversa dall’altra ma la mia preferita è quella che ci ha lasciato  Silva . Gli ingredienti sono perfettamente equilibrati e mescolati assieme danno un dolce veramente buono da consumare a merenda o a fine pranzo. L’ho preparato qualche giorno fa e questo è stato anche un modo per ricordarla.

dscf2797

Ingredienti

gr 500 di farina di castagne

gr 100 di zucchero

1 cucchiaino di sale

gr 750 di latte

gr 750 di acqua

gr 100 di uvetta

gr 50 di pinoli

dscf2803

Mettete in ammollo l’uvetta. Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, aggiungete poco per volta latte e acqua. Ungete con l’olio una pirofila e versate il composto, cospargete l’uvetta, i pinoli e le lamelle di mandorle. Infornate a 180° per circa un’ora. Si formeranno delle crepe sulla superficie e questo dimostrerà la riuscita del dolce.

 

 

