Tag
Ed ecco che anche l’autunno è arrivato. Qui da noi, in Friuli, si è presentato nella sua veste migliore, sole e temperatura sui 26-27 gradi, giornate limpide e gradevolissime che mi piacerebbe durassero a lungo. E come sempre l’autunno è arrivato anche nei mercati sui banchi della frutta e verdura. Finalmente posso ricominciare a preparare non solo le minestre e le zuppe che mi piacciono tanto, ma anche i piatti con la zucca. Oggi vi consiglio un buon contorno con funghi e zucca, due sapori che stanno benissimo insieme.
Ingredienti per 4 persone
gr 300 di zucca pulita
gr 300 di funghi prataioli
rosmarino
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Pulite i funghi eliminando la parte terminale, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli. Soffriggete l’aglio in poco olio, versate i funghi che avrete tagliato a fette sottili e cucinateli per pochi minuti a fiamma vivace, eviteranno così di rilasciare acqua.
Toglieteli dal tegame e versate la zucca tagliata a pezzi non troppo grossi. Aggiungete due rametti di rosmarino a cucinate finché la zucca non risulterà tenera. Unite i funghi, salate e pepate e portate a termine la cottura per altri due, tre minuti. Cospargete di prezzemolo tritato, versate un velo di olio e servite.
Con questo contorno potete anche condire la pasta
Ho una zucca a casa che aspetta per una ricetta come questa 🙂
Che piacere averti suggerito un ricetta
bellissimo piatto autunnale!
Grazie mille.