Tag

, , ,

Una cosa è certa, i miei familiari ( figli, marito e sorella) sanno benissimo quali sono  le cose che mi possono rendere felice.Per la pensione mi hanno regalato  un week end per due persone a  Bolgheri  con cena  all’Osteria  Magona dove si mangia la Panzanese, la  famosa “ciccia” del Cecchini e visita alla cantina “Guado al Melo”.

Per il mio compleanno, invece, mia sorella mi ha fatto un regalone, due coltelli fantastici, uno per il prosciutto e l’arrosto e uno per disossare pollo e altro. Adoro tutti questi attrezzi che mi rendono più facile il lavoro in cucina!

Ero abituata a disossare con un coltello non proprio adatto e quindi dopo due minuti che avevo iniziato “l’operazione”  mi sono tagliata…nulla di grave, ho solo inaugurato il coltellino nuovo. Dopo poco il dito era perfettamente a posto così ho continuato il lavoro prestando maggior attenzione. Terminato il disosso ho provato una grande soddisfazione.

La prossima volta   farò  un video  perchè descrivere come si disossa è un’impresa impossibile.

Ora bisognava pensare alla farcitura, salsiccia e funghi mi è sembrato un buon abbinamento.

dscf2395

Ingredienti per 4 persone

1 pollo

2 salsicce

gr 200 di funghi

parmigiano

prezzemolo

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

per il fondo chiaro

sedano,carota e cipolla tritata

olio extra vergine di oliva

birra

Pulite  e lavate  velocemente  i funghi sotto l’acqua corrente; cucinateli a fiamma vivace in un soffritto di aglio per pochi minuti, in ultimo aggiungete il prezzemolo.

Disossate il pollo o fatelo fare dal macellaio. Stendetelo sul tagliere, salate e pepate e disponete la salsiccia lasciando liberi i bordi,aggiungete i funghi,il parmigiano grattugiato e richiudetelo cercando di stringere bene senza far uscire la farcia. Adagiate il rotolo in una padella, versate poco olio e rosolatelo; bagnate con un bicchiere di birra e continuate la cottura per circa un’ora.

dscf2369dscf2376dscf2380

In un altro tegame soffriggete sedano, carota e cipolla. Mettete la carcassa del pollo e le ali, rosolate e bagnate con mezzo bicchiere di birra. Salate, pepate e cucinate   a fiamma vivace poi abbassate il fuoco. Se necessario aggiungete acqua calda. Dopo circa un’ora versate il sugo  che si sarà formato nel tegame con il pollo ( anche le ali).

Fate intiepidire poi tagliate il rotolo, adagiate le fette nel piatto e irroratele con il sugo caldo.

In abbinamento una Ribolla gialla non troppo giovane.

 

Annunci