In estate le insalate di riso, orzo o farro sono sempre le benvenute, sono fresche e fanno bene. Per mantenere intatti i valori nutrizionali delle verdure è meglio lasciarle crude.
Come sempre per insaporire ho aggiunto le mie erbe aromatiche che quest’anno,però, non riesco a far crescere belle rigogliose a causa del tempo un po’ matto. Un giorno sembra di essere in autunno, il giorno dopo si muore dal caldo. Mah!
Ingredienti per 4 persone
gr 250 di farro
2 zucchine
1 peperone giallo
5 pomodorini datterino
menta
basilico
melissa
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Lessate il farro, passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e conditelo con poco olio,pepe e se serve un po’ di sale. Frullate le zucchine con la menta, versate poco olio e pochissima acqua, salate e pepate. Tagliate i pomodorini a piccoli dadini, aggiungete il basilico tritato, sale e olio. Il peperone invece lo tagliate a julienne e lo insaporite con la melissa.
Dividete il farro in tre ciotole e in ognuna mette un condimento diverso. In quattro stampini monoporzione mettete l’orzo a strati. Tenete in frigo e poco prima di servire rovesciate gli stampi su un piatto. Decorate a piacere e versate un velo di olio.
Mi piacciono molto i condimenti “a crudo”. Anche io ho poblemi con le mie erbe, ma non è una novità. Quest’anno miscroscopici insettini bianchi che puntinano menta e basilico. Ma non posso mica fare trattamenti!
Scusami se ti rispondo in ritardo ma quest’estate sono stata un po’ distratta. Anche le mie piante, in particolare maggiorana e melissa si son ricoperte di puntini bianchi. Io ogni tanto le taglio e ricrescono benissimo per un po’ poi i puntini tornano. Peccato.