Tag

, , ,

In estate capita spesso di aver poca voglia di cucinare perché il  caldo ci porta via tutte le forze;  non è certo il caso di quest’estate che si preannuncia molto strana dal punto di vista meteorologico. Ogni mattina ci si alza con la speranza di vedere il sole, cosa che capita anche ma dopo poco ecco che minacciose nuvole nere oscurano il cielo e inizia a piovere, anzi,a diluviare. L’unico lato positivo è che possiamo anche permetterci di preparare qualche ricetta al forno.

Forse è il caso che  prepari qualche parmigiana di melanzane da conservare in  frezer per chi vuole venire a Udine a gustarsela.

Fatto questo preambolo veniamo alla ricetta di oggi, un semplice rotolo di frittata ripieno di zucchine e formaggio. Per cucinare velocemente le zucchine e quindi impedire che perdano tutti i valori nutrizionali le ho grattugiate.

DSCF1157

Ingredienti per 4 persone

6 uova

4 zucchine medie

foglie di menta e maggiorana

parmigiano

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Lavate le zucchine, grattugiatele grossolanamente e  cuocetele per circa 4-5 minuti. Aggiungete qualche foglia di maggiorana e menta, sapori che si sposano benissimo con questo ortaggio.

Sbattete le uova, unite sale e pepe e versate metà composto in un tegame antiaderente dove avrete scaldato poco olio. Fate dorare la frittata quindi procedete con la seconda.

Unite il parmigiano  alle zucchine e con queste farcite le frittate, arrotolate e cospargete altro parmigiano. Disponete i rotoli in una pirofila e metteteli sotto il grill fino a doratura.

In abbinamento un Pinot bianco.

 

Annunci