Tag

, , , , , , ,

Fantastica, questa ricetta la consiglio assolutamente per quest’estate. L’ho vista ieri in un programma televisivo e mi ha affascinato per la freschezza, la semplicità e la leggerezza. Gli ingredienti sono assolutamente light quindi un piatto adatto per chi si sta preparando per la fatidica prova costume. Come faccio spesso, però, ho apportato qualche piccola modifica;anzichè tenere le verdure crude  le ho passate un minuto in padella. Quindi diciamo che è una “simil tartare “.

dav

Ingredienti per 4 persone

1 peperone rosso ed 1 giallo

2 carote

2 coste di sedano

4 zucchine

gr 150 di pomodori datterini

gr 150 di salmone affumicato

1 cucchiaio di dragoncello tritato

1 avocado

1 lime

1 cucchiaino di olio di sesamo

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

 

Lavate bene tutte le verdure, eliminate i filamenti alla costa di sedano. Tagliate tutte le verdure a piccoli cubetti. I pomodori metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, olio di sesamo e lime.

Mettete le verdure ( una alla volta)in un tegame con poco olio e cucinatele al massimo per un paio di minuti; devono rimanere molto al dente. Mettete tutto in una ciotola, aggiungete il dragoncello, il salmone tritato grossolanamente e condite con olio, sale,pepe. Frullate l’avocado insieme a poco olio, sale e lime e unite metà dose di crema alle verdure.

Mettete un coppapasta in mezzo ad un piatto, distribuite  le verdure e pressate bene. Togliete lo stampo e decorate il piatto con la crema rimasta. Adagiate i pomodorini sulla tartare, versate un velo di olio e servite. Successo assicurato.

In abbinamento Ribolla gialla spumante

Annunci