Tag

, , , , ,

Qualche giorno fa approfittando di una giornata di sole,cosa piuttosto rara ultimamente, ho fatto una grigliatina in terrazza. Due salsicce, una fettina di coppa, qualche fetta di filetto di maiale. E con il pezzetto di filetto avanzato cosa fare? Idea. Un ragù. Ma come renderlo ancora più saporito?

Ecco la mia ricetta delle pappardelle al ragù di filetto di maiale.

DSCF1043

Ingredienti per 4 persone

gr 350 di pappardelle

gr 200 di filetto di maiale

gr 100 di prosciutto crudo di San Daniele

2 zucchine medie

2 cucchiai di cipolla bianca

mezzo bicchiere di polpa di pomodoro

vino bianco secco

timo

parmigiano

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Soffriggete la cipolla tritata finemente in poco olio, aggiungete il prosciutto tagliato a piccoli dadini e fate rosolare. Unite la carne tritata con il coltello e dopo averla fatta rosolare  bagnate con poco vino bianco secco. Versate il pomodoro frullato,il timo e continuate la cottura per altri 15-20 minuti.

In un tegame  a parte cucinate le zucchine tagliate  a rondelle.Unitele alla carne e fate insaporire insieme per qualche minuto.

DSCF1036

Le pappardelle io le ho fatte fresche in casa con l’avanzo di sfoglia dei ravioli del plin,ma se volete  potete anche  acquistarle.

Lessate la pasta, conditela con il ragù, macinate pepe fresco e cospargete il parmigiano. In poco tempo avrete ottenuto un piatto gustosissimo.

In abbinamento un Cabernet Sauvignon.

 

Annunci