Tag
asparagi bianchi, colliorientalidelfriuli, limone, maggiorana, mascarpone, melissa, olioextraverginedioliva, parmigiano, sauvignon
Giorni fa, parlando di asparagi, ho detto che quelli bianchi li preparo anche crudi. Questo ha incuriosito Simona del blog “Grembiule da cucina” e così le ho promesso che avrei postato le ricetta. Ed eccola qua.La preparazione è veloce e facile, unica raccomandazione usare asparagi freschissimi.In genere metto un asparago a testa perchè presento il piatto come antipasto ma vanno bene anche due.
Ingredienti per 4 persone
4 asparagi bianchi di media grandezza
gr 100 di mascarpone
gr 100 di parmigiano
mezzo limone
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
melissa
maggiorana
prezzemolo
Preparate il gelato al parmigiano: mettete i due formaggi in una ciotola poi fateli sciogliere a bagnomaria; dovrete ottenere una crema omogenea. Mettete in frigo per almeno un paio di ore.
Eliminate la parte coriacea agli asparagi ed eliminate la parte finale. Tagliate in obliquo ogni asparago fino a metà (fettine sottili). La parte restante la usate per un risotto.
In una ciotolina mescolate olio, limone, sale e pepe.
Disponete, a vostro piacimento, l’asparago in un piattino, irrorate con la citronette,adagiate due quenelle di gelato al parmigiano e in ultimo cospargete di erbe aromatiche tritate.
In abbinamento un Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli.
Grazie Marina! Intanto ho trovato gli asparagio bianchi. Per sapere se sono freschi devo guardare il taglio o ci sono degli stratagemmi? Issimi non credo, vengono dal Veneto, un po’ per strada ci sono già stati!
Devono essere bianchi senza striature più scure e belli rigidi. La punta deve essere ben chiusa. Prova la ricetta e poi sappimi dire. Il gelato al parmigiano è un ottimo accompagnamento ma non essenziale.
Grazie mille!
Wow che bontà!
Wow gelato al parmigiano ? Mi intriga molto , amiamo tantissimo il parmigiano e nella mia cucina non manca mai !
Con quale altra verdura potrei abbinarlo a casa gli asparagi non sono molto apprezzati purtroppo 😔
Puoi fare una crema di ceci o-di piselli o di fave
Grazie Marina, buona giornata
ottimo anche con le creme di ceci o di piselli o di fave.
É una ricetta che incuriosisce molto, devo essere sincera non so se avrei il coraggio di assaggiare il gelato al parmigiano 🙂 ma gli abbinamenti li trovo assolutamente perfetti!
Viene chiamato gelato al parmigiano ma in effetti è più una crema ben soda. Provalo, non te ne pentirai.
Che piatto raffinato
ti ringrazio.