Tag

, , , ,

Finalmente è arrivata la primavera e non solo sul calendario; le giornate si sono allungate e la temperatura si è alzata. Portiamo i colori anche in tavola e per  festeggiare questa splendida stagione che ne dite di  una crostata ai frutti di bosco o alle fragole?

Io le ho preparate per il compleanno di Nicoletta e sono contenta del risultato ottenuto.

Diversamente dal solito ho preparato la frolla con il burro tenuto a temperatura ambiente e ho aggiunto un po’ di lievito in modo da rendere la pasta più morbida.

DSCF0824

Ingredienti per uno stampo rettangolare 28×24

per la pasta frolla

gr 325 di farina 00

gr 150 di zucchero

gr 160 di burro

1 uovo intero +2 tuorli

1 cucchiaino e mezzo di lievito

per la crema pasticcera

6 tuorli

gr 500 di latte

gr 140 di zucchero

gr 50 di farina di riso

1-2 limoni non trattati

frutti di bosco e fragole

Mettete a bollire il latte con la buccia di un limone.In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina  e amalgamate bene. Versate il latte caldo un po’ alla volta affinché non si formino grumi  poi rimettete sul fuoco, unite la scorza di un limone grattugiata e mescolate fino a che la crema si sarà addensata. Mettete la crema in una terrina, coprite con la pellicola, fate raffreddare poi mettete in frigo.

Preparate la pasta frolla: impastate  farina e burro, poi aggiungete il lievito, l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido; fate un panetto e riponetelo in frigo per diverse ore. Potete preparare sia la pasta che la crema il giorno prima.

Stendete la frolla e rivestite uno stampo, bucherellate con la forchetta poi disponete  la carta forno sulla superficie e coprite con fagioli secchi per non far gonfiare la pasta in cottura. Infornate a 180° per circa venti minuti. Togliete la carta e rimettete in forno per altri 5-7 minuti.

Fate raffreddare poi stendete la crema e decorate con la frutta a vostro piacimento. Per mantenere il colore vivace della frutta spennellatela con gelatina o con confettura diluita con poca acqua.

DSCF0819

Un Brachetto d’Acqui, grazie alla sua freschezza e poca sapidità, si abbina perfettamente con queste crostate.

 

 

 

Annunci