Tag

, , , ,

Delle bombette, tipico secondo piatto della cucina pugliese, vi ho parlato quest’estate dopo il mio rientro dalla fantastica vacanza in Puglia.

Ce ne sono sono di vari tipi perché come sempre in una regione uno stesso piatto viene cucinato in maniera differente.

Le mie bombette  sono preparate con il capocollo, così come le abbiamo mangiate  a Cisternino; purtroppo manca il forno a legna per una cottura perfetta…pazienza.

DSCF0447

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di capocollo di maiale tagliato abbastanza sottile

caciocavallo

2 salsicce

pangrattato

timo

sale,pepe

Stendete le fette di capocollo su un tagliere, salatele e pepatele. Su quattro distribuite fettine di caciocavallo, sulle rimanenti la salsiccia e una fettina di formaggio. Richiudetele e arrotolatele nel pangrattato al quale io ho aggiunto il timo che ho raccolto lungo la costa salentina.

DSCF0205

Oliate leggermente un tegame antiaderente, disponete le bombette  e cucinatele per circa 20-25 minuti rigirandole spesso.

DSCF0444

Mettetele in un piatto da portata e servite accompagnando con un Primitivo.

