Ogni tanto di sabato prendiamo il pollo allo spiedo ma essendo solo in due non riusciamo a finirlo e così lasciamo generalmente il petto che è la parte meno gradita.Assolutamente non si butta via ma si ricicla nel miglior modo. A me piace farlo in insalata con un po’ di maionese fatta in casa con il metodo che vi ho spiegato giorni fa. Le dosi sono ad occhio.
Ingredienti
pollo avanzato
1 costa di sedano
lattuga
cetriolini sottaceto
olive verdi
olio extra vergine di oliva
limone
per la maionese
1 uovo intero gr 200 di olio di arachide
succo di limone
1 cucchiaino di senape
sale
Preparate la maionese: mettete 1 uovo, la senape, l’olio, il sale e il succo del limone nel bicchiere del mixer; frullate per 10 secondi tenendo fermo il mixer poi per altri 20 lo fate andare su e giù.La maionese è pronta.
Sfilacciate il pollo, lavate la lattuga e tagliatela a julienne; eliminate i filamenti alla costa di sedano e tagliatela sottile.Mettete tutto in una terrina, unite le olive e i cetriolini tagliati a rondelle, condite con succo di limone ,un velo di olio, sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese e amalgamate.
In abbinamento un prosecco.
Marina, un attimo di nostalgia. Anche mia mamma al sabato programmava il pollo allo spiedo. Anche loro erano in due e col petto faceva un’insalata. E anche la maionese!
Ho sempre detto che il cibo avvicina le persone.
E’ vero.
Buona.. mi piace l’insalata di pollo… non ho mai fatto la maionese.. fatta con il mixer mi sembra più facile… voglio provare…
Impieghi meno di 30 secondi.