Tag

, , , ,

Per dire  che due  ingredienti, che a prima vista possono sembrare incompatibili,si sposino  perfettamente o quasi, bisogna solo avere il coraggio di provare una ricetta. In questo periodo ho una particolare simpatia e voglia di cucinare  le cime di rapa. Giorni fa ho postato la ricetta del pollo farcito e oggi vi suggerisco questo risotto che le vede abbinate al salmone affumicato.

DSCF0080

Ingredienti per 4 persone

gr 320 di riso Carnaroli

gr 300 di cime di rapa

gr 100 di salmone affumicato

1 scalogno

1 noce di burro

2 cucchiai di mascarpone

Montasio stagionato

l.1,5 di brodo vegetale

vino bianco secco

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Curate la verdura ed eliminate i gambi più grossi. Lavatela bene e lessatela. Soffriggete lo scalogno tritato con un po’ di burro e olio; versate le cime tritate e fatele insaporire. Aggiungete il riso e tostatelo, bagnatelo con poco vino e fatelo sfumare. Continuate la cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta. Quando mancano pochi minuti a fine cottura unite il salmone tagliato a julienne (una parte la terrete per decorare il piatto).

Mantecate con il mascarpone e il Montasio grattugiato; macinate pepe fresco e distribuite nei piatti. Adagiate qualche striscia di salmone e servite .

In abbinamento un Gewurztraminer  Alto Adige.