Tag

, , , ,

Preparare il pane è una delle cose che mi dà maggiore soddisfazione e sentire il profumo che si espande in casa mi inebria e mi dà calore.

Durante queste vacanze, avendo un po’ di tempo, ho preparato il pane diverse volte e quindi in dispensa mi sono ritrovata con avanzi di farine di diverso tipo. Cosa fare? Le ho mescolate insieme e ne ho fatto deliziosi panini. Il peso delle farine di farro,riso e fioretto è quello che era avanzato nei sacchetti; non so se sia stata fortuna ma tra le farine si è creato un perfetto equilibrio.

DSCF9687

Per circa 12 panini

gr 150 di farina di farro

gr 180 di farina fioretto

gr 70 di farina di riso

gr 600 di farina 0

gr 100 di lievito madre secco o 10 grammi di lievito di birra

1 uovo+ un tuorlo

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

gr 100 di olive nere e verdi

2 cucchiai di sale

semi di zucca

acqua

Mescolate le farine con l’uovo, l’olio, il lievito e un po’ di acqua. Aggiungete il sale e l’acqua e impastate fino a formare un composto compatto e morbido.Unite le olive (quelle verdi se sono sott’aceto le sciacquate). Formate una palla e lasciate lievitare almeno tre ore. Dall’impasto ricavate circa 12 panini tondi o di altra forma.

Lasciate lievitare ancora un’ora, spennellate con il tuorlo d’uovo e distribuite i semi di zucca.Infornate a 190° per circa 30 minuti.

 

 

Annunci