Ancora una ricetta che Persegani ha presentato nel programma Casa Alice. Forse il mio piatto si differenzia leggermente perchè avendo preso nota solo degli ingredienti non avevo presenti tutti i passaggi. L’importante è che il risultato sia stato più che buono.Le pere, che devono essere a giusta maturazione, insaporite dalla senape e unite al filetto di maiale hanno decisamente fatto la differenza. Il piatto pur non richiedendo grandi abilità e non portando via troppo tempo si presta ad essere presentato anche in pranzi importanti. La ricetta negli ingredienti dice che per 4 persone possono bastare 4 medaglioni, io consiglio di raddoppiare la dose perchè il bis è assicurato.
Ingredienti per 4 persone
4 fette di filetto di maiale
1 vasetto di senape
mezzo bicchiere di panna fresca
mezzo bicchiere di spumante
4 pere william
gr 100 di speck a fette
gr 50 di burro
farina
sale e pepe
Infarinate i medaglioni di carne, avvolgeteli con le fette di speck e fateli rosolare in poco burro, bagnate con lo spumante (può andar bene anche altro vino) e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Salate e pepate.
Tagliate le pere a spicchi e rosolatele nel burro, aggiungete la senape( io ne ho messa meno perchè era del tipo forte), amalgamate a aggiungete la panna.
Adagiate i medaglioni e cuocete per altri 5 minuti, aggiustate di sale e servite ben caldo.
In abbinamento vi consiglio un Cabernet Sauvignon.
Un piatto davvero elegante. Le fettine si spek le hai usate intorno ai medaglioni o anche sulle due facce? (Puff, è un po’ difficile spiegarsi!)
Intorno ai medaglioni.Ti sei spiegata benissimo.