Tag

, , ,

Ancora una ricetta che Persegani ha presentato nel programma Casa Alice. Forse il mio piatto si differenzia leggermente perchè avendo  preso nota solo degli ingredienti  non avevo presenti tutti i passaggi. L’importante è che il risultato sia stato  più che buono.Le pere, che devono essere a giusta maturazione, insaporite dalla senape e unite al filetto di maiale hanno decisamente fatto la differenza. Il piatto pur non richiedendo grandi abilità e non portando via troppo tempo si presta ad essere presentato anche in pranzi importanti. La ricetta negli ingredienti dice che per 4 persone possono bastare 4 medaglioni, io consiglio di raddoppiare la dose perchè il bis è assicurato.

DSCF9627

Ingredienti per 4 persone

4 fette di filetto di maiale

1 vasetto di senape

mezzo bicchiere di panna fresca

mezzo bicchiere di spumante

4 pere william

gr 100 di speck a fette

gr 50 di burro

farina

sale e pepe

Infarinate i medaglioni di carne, avvolgeteli con le fette di speck e fateli rosolare in poco burro, bagnate con lo spumante (può andar bene anche altro vino) e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Salate  e pepate.

DSCF9611

Tagliate le pere a spicchi e rosolatele nel burro, aggiungete la senape( io ne ho messa meno perchè era del tipo forte), amalgamate a aggiungete la panna.

DSCF9612

Adagiate i medaglioni e cuocete per altri  5 minuti, aggiustate di sale e servite ben caldo.

In abbinamento vi consiglio un Cabernet Sauvignon.

 

 

Annunci