Tag

, , , ,

Come ben sapete quando mi avanza qualcosa non butto mai via nulla perché tutto o quasi può essere riciclato. Giorni fa come salsa per i tortelloni alla zucca del pastificio Barone avevo preparato una crema ai funghi e me ne era avanzata un po’. In velocità ho fatto della sfoglia all’uovo da cui ho ricavato degli ottimi ravioli ai funghi.

DSCF9234

Ingredienti per 4 persone

per la pasta

gr 300 di farina

3 uova

per la farcia

gr 300 di funghi misti

1 spicchio di aglio

prezzemolo

parmigiano

per la salsa

gr 200 di panna

1 noce di burro

1 cucchiaio di curcuma

parmigiano

sale,pepe in grani

Impastate  farina e uova fino ad ottenere un composto liscio; lasciate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo soffriggete l’aglio in poco olio, versate i funghi e cuocete fino a che risulteranno asciutti, aggiungete il prezzemolo tritato e il  sale; fate intiepidire poi unite il parmigiano e frullate.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, distribuite la crema di funghi con l ‘aiuto di una sac a poche e richiudete con altra pasta facendo in modo che non rimanga aria; con l’aiuto di una formina ricavate dei ravioli che farete bollire in acqua salata.

In un tegame antiaderente rosolate il burro, aggiungete la panna e la curcuma; versate i ravioli che avrete scolato bene, aggiungete parmigiano, amalgamate e servite con pepe appena macinato.

In abbinamento un Nebbiolo.

Annunci