Tag

, , ,

L’amico blogger Stefan ha passato le vacanze nel Nord Est dell’Italia ed è passato anche da Udine così abbiamo avuto l’opportunità di incontrarci e conoscerci dal vivo.

DSCF8732

Abbiamo organizzato una cena a casa mia e per l’occasione Stefan mi ha fatto vedere come cucina i filetti di branzino sotto vuoto. E’ una tecnica fantastica che permette di mantenere consistenze e sapori perfetti. Con le teste e la spina centrale ha fatto un fumetto che ha poi fatto ridurre creando così un sughetto per accompagnare il branzino. Dopo la cottura sotto vuoto in un tegame ha sciolto il burro chiarificato che ha portato dall’Olanda ( naturalmente fatto da lui) e ha fatto rosolare i filetti dalla parte della pelle per un minuto. Il risultato? Eccellente. Stefan, come avevo intuito vedendo le sue ricette, si è dimostrato un grande chef che nulla ha da invidiare a tanti chef stellati.

DSCF8743DSCF8740DSCF8752

Da parte mia ho fatto assaggiare a Stefan e Kees il famoso frico friulano  e gli gnocchi di zucca e Montasio.

Tra un piatto e l’altro la serata è trascorsa  in allegria.

Oggi ci siamo ritrovati per un piccolo tour nel centro di Udine e per un aperitivo alla Casa della Contadinanza sul colle del Castello.

E’ stato un piacere conoscere Stefan e Kees e penso che sarebbe bello ogni tanto organizzare un incontro tra blogger.

Annunci