E’ tornato il gran caldo e preparare piatti che richiedono lunghe cotture è un po’ difficile. Cosa c’è di meglio di un cous cous alle verdure estive reso ancor più fresco da una spruzzata di limone?
Per la scelta delle verdure seguite i vostri gusti; io ho optato per i classici ortaggi estivi, melanzane, zucchine e peperoni; non devono mancare la menta e altre erbe aromatiche.
Ingredienti per 4 persone
gr 250 di cous cous
1 zucchina media
1 peperone
1 melanzana
menta
basilico
olio extra vergine di oliva
1 limone
gr 300 di acqua
sale
Bollite l’acqua in un tegame largo, salatela. Toglietelo dal fuoco, versate il cous cous, mescolate e lasciate che si gonfi per circa 5 minuti. Aggiungete un paio di cucchiai di olio e separate i grani con una forchetta.
Lavate e tagliate le verdure a piccoli dadini. Cucinatele separatamente in poco olio per uno o due minuti al massimo, versatele in una terrina. Aggiungete il cous cous e le erbe tritate. Irrorate con un po’ di olio e al momento di servire unite il succo del limone.
Il cus cus è sempre buono e molto furbo!
“Furbo”è il termine giusto.
Semplice e squisito!
Mi piace la freschezza che dona il limone
Devo proprio cominciare a introdurre il cus cus nei miei menù: questa versione è troppo golosa!
Ho approfittato di prepararlo in questi giorni che ho mia figlia Francesca perché mio marito proprio non lo gradisce. Anzi, siccome ne è avanzato oggi lo condisco con il pesto.
Adoro il cous cous… ❤
Mi fa piacere. Secondo me è un ingrediente perfetto per l’estate.