Tag

, , , , , , , ,

Tornando dai viaggi porto sempre come souvenir alcuni  prodotti tipici del luogo visitato, sia per me che per i miei figli. Rientrando dalla Puglia per far felice Francesca che sta preparando esami,  ci siamo fermati in una infuocata Bologna per lasciarle “il pacco dono” con mozzarelle, burrate, olio, taralli e friselle. Mai regalo fu più gradito.

Naturalmente non potevamo andar via dalla città senza farci un buon piatto di lasagne alla trattoria “Al Rosso”…graditissime anche con 38°.

Quando viaggio ho anche il vizio di annotare su un notes che porto sempre con me le ricette dei piatti provati; qualche volta  trovo chi, senza problemi,  mi dà gli ingredienti, il più delle volte, però,  devo cercare di carpire i sapori da sola.

A casa ho voluto preparare  le “bombette” di carne che sono venute molto appetitose pur non essendo state cucinate nel forno a legna come quelle di Cisternino.

073

Ingredienti per 10 bombette

gr 300 di carne macinata mista

gr 100 di formaggio Asiago

10 fette di pancetta

salvia

timo

rosmarino

sale,pepe

DSCF8357

Mescolate la carne con il timo (ho usato quello profumatissimo che ho preparato a Ostuni), sale, pepe; tagliate il formaggio a cubetti non troppo piccoli.

Suddividete la carne di 10 porzioni, fate delle palline, appiattitele e mettete nel mezzo un cubetto di formaggio; richiudete e date forma di un cilindro.

DSCF8358

Ripetete fino ad esaurimento. Avvolgete ogni bombetta in una fetta di pancetta e adagiatele sulla griglia calda dove avrete sparso rametti di rosmarino e foglie di salvia.

068071

Cuocete da tutti i lati per circa 12 minuti e servite calde.

072

Accompagnate con Primitivo.

Annunci