Tag

, , , , , , , , ,

A Udine ogni lunedì mattina  e giovedì pomeriggio si tiene in  Piazza XX Settembre il “Famer’s Market”. Qui avviene la vendita diretta di frutta e verdura attraverso la “filiera corta “che permette di acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori.

Giorni fa in una bancarella ho trovato le zucchine gialle, mai viste prima a Udine. Incuriosita ho chiesto quale fosse la differenza con le altre, semplicemente un po’ più dolci e sode. Naturalmente le ho acquistate e l’idea di preparare con queste un risotto mi è sembrata  buona.

DSCF7523

Ingredienti per 4 persone

gr 320 di riso Carnaroli

2 zucchine gialle

1 scalogno

erbe aromatiche miste

paprika

semi di coriandolo

semi di senape

1 cucchiaio di aglio e  prezzemolo tritati

vino bianco secco

pecorino romano

sale,pepe

l 1,5 di brodo

olio extra vergine di oliva

Tritate lo scalogno e soffriggetelo in poco olio,aggiungete le zucchine tagliate a piccoli cubetti, il prezzemolo con l’aglio e  cuocete per 10 minuti circa. Versate il riso, tostatelo e sfumatelo con mezzo bicchiere di vino.

Versate il brodo un po’ alla volta e a metà cottura aggiungete un trito di erbe aromatiche (io ho messo melissa, timo e menta), la paprika e i semi di senape e coriandolo “pestati” nel mortaio ( se non lo avete pestate i semi su un tagliere con il batticarne.

Mantecate con un po’ di olio e  il pecorino.

Un Traminer si abbinerà bene all’aromaticità di questo risotto.

