Tag

, , , , ,

…e tanti altri sapori.

Oggi non avevo proprio intenzione di fare dolci; anche se è domenica devo  impormi qualche rinuncia altrimenti la famosa “prova costume” sarà disastrosa. Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo  la gola e così ogni mio buon proposito è svanito. Apro il frigo per farmi venire qualche idea ma sinceramente c’è poco, un po’ di ricotta, un uovo, panna fresca; in dispensa trovo un avanzo di cioccolata; poso lo sguardo sulla fruttiera, meno male è piena di frutta, mele, arance e pere. Posso fare un dolce con questi ingredienti?

La mia risposta è sì. A voi giudicare se la mia è stata una buona idea.

DSCF5697

Per la ganache al cioccolato

gr 200 di cioccolato fondente

gr 100 di panna fresca

una noce di burro

Per la salsa all’arancia

2 arance

2 cucchiai di zucchero

1 foglio di gelatina

4 bacche di cardamomo

un cucchiaino di zenzero grattugiato

per la crema alla ricotta

gr 120 di ricotta

2 cucchiai di miele

4 foglie di menta

scorza di un’arancia

1 pera

Mettete il foglio di gelatina in acqua fredda. Spremete le arance e filtrate il succo, versatelo in un pentolino, aggiungete lo zucchero, i semi del cardamomo, lo zenzero e fate bollire fino a che si addenserà, unite la gelatina e fatela sciogliere. Lasciate raffreddare.

Setacciate la ricotta, aggiungete la menta tritata, il miele e la scorza dell’arancia, mescolate bene e mettete in frigo.

Sciogliete nel microonde o a bagnomaria la cioccolata con la panna, unite il burro e fatelo sciogliere; mettete in frigo per far addensare.

Servite il dolce nei bicchierini: disponete un po’ di ganache sul fondo, uno strato di cubetti di pera,distribuite  la crema di ricotta con l’aiuto di una sac a poche  e in ultimo versate la salsa di arancia. Decorate con una foglia di menta e qualche scorzetta di arancia, tenete in frigo per circa un’ora.

In abbinamento un Marsala dolce.

Annunci