Cosa preparare quando in frigo trovi un paio di zucchine, pomodori ciliegino, un avanzo di formaggio e un pezzetto di soppressa? Idea, aggiungendo anche un paio di patate che in casa non mancano quasi mai posso fare un tortino di verdure. Per insaporire e profumare metterò qualche erba aromatica che è riuscita a sopravvivere all’inverno, fortunatamente poco rigido.
Ingredienti per 4 persone
2 patate
2 zucchine grandi
gr 300 di pomodorini
formaggio a pasta dura saporito
soppressa o salame
maggiorana
rosmarino
origano
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Lavate le verdure, tagliate le patate e le zucchine a fette sottili e i pomodorini a metà. Versate poco olio in un tegame e cuocete le zucchine con qualche foglia di maggiorana. Dopo 10 minuti toglietele dal tegame e tenetele in parte; mettete le patate, aggiungete un rametto di rosmarino e cuocete per circa 15 minuti. Togliete anche queste e cuocete i pomodorini con l’origano per un paio di minuti. Salate e pepate tutte le verdure. Tagliate la soppressa a dadini e grattugiate (dalla parte dei fori più grossi) il formaggio.
Ungete una tortiera, disponete uno strato di patate e cospargete il formaggio e i dadini di soppressa;
adagiate le zucchine e fette di formaggio, coprite con i pomodorini, qualche foglia di origano e ancora formaggio grattugiato.
Infornate e cuocete per circa 25-30 minuti a 200°.
In abbinamento una Malvasia dei Colli di Parma.
Veloce e gustosa! Ottima idea 😉
ti ringrazio. A noi è piaciuta tantissimo.
Veramente interessante il tuo blog.
Complimenti !!!
ti ringrazio moltissimo
E’ proprio vero a volte si riescono a realizzare minestre o tortini deliziosi proprio con quel che è avanzato in frigo. Ciao e buon week end Bea
di solito succede così perchè mettiamo in moto la nostra fantasia. Buon week end anche a te.
Mmm.. Delizioso!
buono e leggero.
Buonissimi!
ti ringrazio. E’ un piatto unico molto saporito.
ottimo!!!