Tag

, , , , , , ,

Cosa preparare quando in frigo trovi un paio di zucchine, pomodori ciliegino, un avanzo di formaggio  e un pezzetto di soppressa? Idea, aggiungendo anche un paio di patate che in casa non mancano quasi mai posso fare un tortino di verdure. Per insaporire  e profumare metterò qualche erba aromatica che  è riuscita a sopravvivere all’inverno, fortunatamente poco rigido.

DSCF5120

Ingredienti per 4 persone

2 patate

2 zucchine grandi

gr 300 di pomodorini

formaggio a pasta dura saporito

soppressa o salame

maggiorana

rosmarino

origano

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Lavate le verdure, tagliate le patate e le zucchine  a fette sottili e i pomodorini a metà. Versate poco olio in un tegame e  cuocete le zucchine con qualche foglia di maggiorana. Dopo 10 minuti toglietele dal tegame e tenetele in parte; mettete le patate, aggiungete un rametto di rosmarino e cuocete per circa 15 minuti. Togliete anche queste e cuocete i pomodorini con l’origano per un paio di minuti. Salate e pepate tutte le verdure. Tagliate la soppressa a dadini e grattugiate (dalla parte dei fori più grossi) il formaggio.

Ungete  una tortiera, disponete uno strato di patate e  cospargete il formaggio e i dadini di soppressa;

adagiate le  zucchine e  fette di formaggio, coprite con i pomodorini, qualche foglia di origano e ancora formaggio grattugiato.

DSCF5116

Infornate  e cuocete per circa 25-30 minuti a 200°.

In abbinamento  una Malvasia dei Colli di Parma.

 

 

 

 

Annunci