Tra le tante minestre che preparava mia mamma c’è anche questa a base di cavolo cappuccio e riso. Mi diceva che in Istria, sua terra d’origine, era una delle tante minestre che venivano consumata durante il pasto serale.
Lei mi ha insegnato a preparare zuppe e minestre di diverso tipo e son felice che anche i miei figli abbiano imparato ad apprezzarle perché sono un cibo sano e nutriente.
Ingredienti per 4 persone
1 cavolo cappuccio
2 patate
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 pugni di riso
kummel
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Affettate il cappuccio molto sottile, lavatelo e mettetelo in un tegame dove avrete soffritto uno spicchio di aglio, unite le patate tagliate a piccoli dadini e fate stufare per circa 15 minuti, versate abbondante acqua, il concentrato e salate. Cuocete per almeno 30 minuti. Lessate il riso a parte e tenetelo molto al dente; aggiungetelo alla minestra e terminate la cottura. Distribuite nei piatti, cospargete parmigiano e semi di kummel macinate pepe fresco e servite.
questa si che mi piace….
E’ saporita e fa bene
infatti lo faccio proprio oggi…
poi mi sai dire
ecco era buonissimo ma io lo ho fatto con l’orzo perlato… il riso mi deposita dopo liquido nel corpo (un problema mia) … si fa anche da noi in austria un giorno faccio un a ricetta al riguardo
ma certo è ottimo anche con l’orzo
😉
Ed ancora una volta il buon odore.
Jill scott – the fact is
il buon odore ….dei piatti di casa
Buonissima…. usatissima nelle mie zone e pensa che non la preparo da una vita, me ne sono completamente scordata della sua esistenza! Vedi che grazie a te mi ritornano alla mente tanti buoni piatti tipici!
Un bacio 🙂
ogni tanto anch’io ritrovo vecchie ricette
è un piacere far tornare alla mente vecchie ricette .