Tag

, , , , ,

Come ho già detto diverse volte fare la pasta in casa è una delle mie passioni, mi diverte e mi rilassa. Impastare con le mani farina e uova,  stendere la pasta e dare la forma desiderata è una sensazione unica; vedere il formarsi di  lasagne, garganelli, pici è un piacere che tutti dovrebbero provare.

L’ultima volta che ho preparato la pasta fresca ho dato vita a dei raviolini farciti con il broccolo; a dire il vero era mia intenzione fare i ravioli del plin, piatto della tradizione piemontese, ma ho sbagliato la chiusura e così ne sono usciti dei semplici raviolini.

 

Ingredienti per 4 persone

gr 400 di farina 00

4 uova

gr 300 di broccolo romanesco

1 patata

gr 50 di speck

gr 50 di parmigiano

per il condimento

1 scalogno

gr 300 di fagioli cannellini lessati

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Preparate la pasta come al solito, lasciatela riposare.

Lessate il broccolo tenendolo al dente, scolatelo e passatelo in tegame con lo speck tritato finemente. Aggiungete la patata lessata e schiacciata e amalgamate bene.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, mettete la farcia in una sac a poche e formate un cordoncino, richiudete e con la rotellina dentellata ricavate i raviolini.

DSCF4026DSCF4027DSCF4040DSCF4044

Preparate il condimento: dopo aver lessato i fagioli versateli in un tegame dove avrete soffritto lo scalogno tritato, aggiungete un mestolo di brodo e cuocete per circa 10 minuti, pepate e  versate qualche cucchiaio di panna. Lessate i ravioli e conditeli con la crema di fagioli, cospargete abbondante parmigiano e servite caldi.

DSCF4060

In abbinamento un Pinot grigio.

 

