Tag

, ,

Quando preparo le crepes ne faccio sempre in abbondanza perchè  quelle che avanzano le metto in congelatore così le ho pronte quando mi servono. Infatti le ho utilizzate per farcirle con i carciofi che ieri ho trovato al mercato. Amo molto questo ortaggio  perché oltre ad essere buono fa anche bene; ricco di sali minerali, di sodio, potassio,fosforo e calcio contiene anche la cinerina che pare abbia effetti benefici sul funzionamento del fegato.

DSCF4424

Ingredienti per 4 persone

per le crepes (circa 20)

3 uova

gr. 150 di farina

l/4 l. di latte

burro

Per la besciamella

gr 70 di farina

gr 70 di burro

gr 700 di latte

sale

noce moscata

parmigiano grattugiato

8 carciofi

prezzemolo

aglio

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Preparate la besciamella: in un pentolino mescolate la farina con il burro e cuocete a fiamma moderata per almeno 5 minuti; versate il roux nel latte bollente e mescolate con la frusta per evitare di formare grumi; tenete sul fuoco fino a che la besciamella si sarà addensata.

Preparare le crepes: mescolate farina e uova, aggiungete il latte un po’ alla volta affinché non si formino grumi(eventualmente scioglieteli con il mixer). Si deve ottenere un impasto omogeneo.

Scaldate un tegamino antiaderente(diametro 18cm. circa), ungetelo con poco burro, versate un mestolo del composto muovendo il padellino in modo da ricoprire tutto il fondo e preparate così una crepe sottile. Continuate fino ad esaurimento.

Eliminate ai carciofi tutte le foglie più dure; tagliate le cime e divideteli a metà; togliete la barbetta centrale. Mantenete i gambi attaccati ad almeno quattro carciofi, gli altri li spellate per eliminare i filamenti e li tagliate  a tocchetti. Lessate i carciofi  per almeno 15 minuti.

Soffriggete l’aglio in un tegame antiaderente, mettete i carciofi scolati dall’acqua che  terrete in parte, cospargete il prezzemolo, sale e pepe  e versate un po’ dell’acqua di cottura.

Tenete in parte i carciofi con il gambo attaccato, gli altri li frullate, aggiungete una parte di besciamella e amalgamate bene.

Stendete un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila, farcite ogni crespella con un cucchiaio di crema e adagiate 2 spicchi di carciofi con il gambo; richiudete e adagiate nella pirofila, allungate la besciamella rimasta con il sugo dei carciofi ed eventualmente un po’ di acqua di cottura, stendetela sulle crepes, cospargete di parmigiano e distribuite qualche fiocco di burro.

Infornate a 220° per circa 15 minuti; si deve formare una crosticina dorata.

DSCF4422

In abbinamento un Traminer aromatico o un Pigato

Annunci