Tag

, , , , , ,

Per voi qual è il  piatto della domenica o delle feste? Per me è un piatto come quello che vi presento oggi: la faraona al forno con patate tonde e carote.

La carne della faraona, rispetto a quella del pollo è più aromatica e saporita, è magra, ricca di proteine e si presta a diverse preparazioni.

Con il petto ho preparato un gustoso ragù, le rimanenti parti le ho fatte al forno.

DSCF4317

Ingredienti per 4 persone

1 faraona

rosmarino

timo

4 chiodi di garofano

3 bacche di ginepro

gr 100 di pancetta

un bicchiere di vino bianco secco

brodo

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

per il contorno

4 carote

6 patate

Se la faraona ha ancora le interiora eliminatele; dopo averla tagliata a pezzi, salatela, pepatela e bardatela con la pancetta; adagiate la carne in un tegame, aggiungete olio, rosmarino, timo, chiodi di garofano e bacche di ginepro schiacciate.

DSCF4285

Rosolate la carne da tutte le parti, bagnate con il vino e fate evaporare.

Mettete la faraona in una teglia e continuate la cottura nel forno già caldo. Bagnate di tanto in tanto con il brodo ( va bene anche di dado). Dopo 50 minuti aggiungete le carote;ancora circa 20 minuti e la faraona è pronta.

Nel frattempo avrete preparato le patate tonde. Con l’apposito scavino ricavate dalle patate sbucciate e lavate tante palline.

Cuocetele nel microonde per 10 minuti poi passatele in tegame con olio e rosmarino fino a che avranno preso un bel colore dorato.

Servite la faraona con le patate e le carote.

DSCF4330

Per questo piatto consiglio  un Bardolino;caldo, morbido ed equilibrato si abbina egregiamente con la faraona.

 

Annunci