Tag
Perchè tutti i cibi buoni o ingrassano o fanno male? Anche la cioccolata non si sottrae a questa regola, non fa male ma non è certo dietetica. Il cioccolato fondente ha il pregio di contenere sostanze antiossidanti, di essere energetico e antidepressivo;possiamo quindi consumarne, moderatamente, senza sentirci troppo in colpa.
E’ un ingrediente che ci offre la possibilità di preparare piatti sia dolci che salati, ottime le tagliatelle al cacao. La gamma dei dolci è infinita, cosa ne dite di allietarvi la giornata con una crostata con ganache al cioccolato fondente?
Ingredienti
per la pasta frolla
gr 250 di farina
gr 130 di burro
gr 100 di zucchero
1 uovo
per la ganache
gr 400 di cioccolato fondente
gr 200 di panna fresca
una noce di burro
3 cucchiai di rum
panna montata per decorare
Preparate la ganache: versate la panna in una piccola casseruola e fatela bollire;aggiungete la cioccolata tagliata a piccoli pezzi e mescolate bene tenendo la fiamma bassissima. La stessa operazione potete farla nel microonde: mettete panna e cioccolata in una terrina e ponetela nel micoonde; ogni tanto toglietela e mescolate bene; continuate fino a che la cioccolata si sarà sciolta.
Quando la cioccolata sarà sciolta togliete il pentolino dal fuoco, incorporate il burro e il rum e mescolate fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Tenete in frigo per farla rassodare.
Con la farina, il burro, l’uovo e lo zucchero preparate la pasta frolla; impastate bene ma non lavorate troppo la pasta. Formate una palla e mettetela in frigo per circa 30 minuti.
Stendete la frolla e rivestite uno stampo da crostata; bucherellate la pasta per non farla gonfiare in cottura; cuocete per circa 25 minuti a 180°.
Quando lo stampo di pasta frolla si sarà raffreddato distribuite la ganache con una sac a poche e guarnite a piacere con panna montata.
In abbinamento un Marsala Rubino.
In fondo l’hai fatta piccolina! 😉
infatti, basta non esagerare
Buonissima come si puo rinunciare al cioccolato, se fondente poi….!
fondente, al latte, bianco o gianduia sempre buono è