BUON ANNO A TUTTI!
Come prima ricetta dell’anno vi consiglio l’insalata russa che ho preparato ieri sera come antipasto.
Sulle origini di questa insalata, come per tante altre ricette, ci sono numerose versioni. La più accreditata la fa nascere in Russia grazie al cuoco francese Lucien Olivier. Gli ingredienti, inizialmente, erano diversi da quelli odierni; nel tempo, infatti, la ricetta ha subito molte variazioni; oggi generalmente la si prepara con verdure e maionese. Probabilmente ognuno di noi ha la propria ricetta, io la faccio così.
Ingredienti
2 carote
2 patate
gr 200 di pisellini
gr 100 di tonno
8 cetriolini sottoaceto
maionese
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Curate e lavate le verdure; cuocetele a vapore mantenendole al dente. Tagliate carote e patate a dadini e mettetele in una terrina insieme ai pisellini e ai cetriolini tagliati a rondelle; unite il tonno, condite con un velo di olio, sale, pepe e in ultimo qualche cucchiaio di maionese. Tenete in frigo fino al momento di servire.
L’idea mia piace una piccola modifica per il fatto che sono Vegana 😀 buon anno cara
Buon anno anche a te
che dia per te una anno colmo di gioia
Ti ringrazio e ricambio di cuore. Speriamo porti a tutti la serenità
Lo sperò anche io… anche se ho i miei dubbi
Buon anno, Marina! Io la faccio senza tonno ma con uova sode. PS nella lista degli ingrediente manca il maionese.
ti ringrazio. adesso l’aggiungo. Come ho detto ognuno di noi aggiunge o toglie degli ingredienti. Importante è farla in casa, ha tutto un altro sapore.
Buon anno 😊
E per l’appunto le badanti russe la chiamano insalata francese! Io non la preparo mai per timore di questi nostri amici esperti di cucina russa. Non mi è dato sapere cosa ci mettamo dentro, perchè sono moooolto gelosi delle loro ricette, ma qualcosa di pesce c’è!