Tag

, , , ,

In questi giorni di festa, mi è stato chiesto di preparare le lasagne al forno. Era da tanto che non le facevo  e nonostante i pranzi e le cene  in questa settimana siano stati piuttosto impegnativi sono state ugualmente graditissime.

E’ un piatto  abbastanza facile da preparare ma piuttosto lungo; il risultato finale, però, vi appagherà di tutto l’impegno profuso.

DSCF8671

Ingredienti

Per la pasta

gr 500 di farina

5 uova

Per il ragù

gr 200 di polpa di maiale macinata

gr 200 di muscolo di manzo macinato

gr 50 di pancetta macinata

gr 50 di prosciutto crudo tritato

1 salsiccia

mezza cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

vino rosso

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

gr 200 di passata di pomodoro

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Per la besciamella

gr 70 di farina

gr 70 di burro

gr 700 di latte

sale

noce moscata

parmigiano grattugiato

Preparate il ragù: soffriggete le verdure tagliate a dadini in poco olio, aggiungete tutte le carni, il prosciutto e la pancetta; rosolate, versate il vino e  fate evaporare, unite la passata,il concentrato, sale e pepe e cuocete per almeno un paio di ore.

Preparate la besciamella: in un pentolino mescolate la farina con il burro e cuocete a fiamma moderata per almeno 5 minuti; versate il roux nel latte bollente e mescolate con la frusta per evitare di formare grumi; tenete sul fuoco fino a che la besciamella si sarà addensata.

Impastate la farina con le uova fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Lasciate riposare mezz’ora poi stendete  una sfoglia sottile e da questa ricavate le lasagne.

Versate sul fondo di una pirofila un po’ di ragù, disponete uno strato di lasagne, uno di besciamella e uno di ragù, cospargete abbondante parmigiano; preparate così altri 3 0 4 strati, l’ultimo deve essere di parmigiano. Infornate a !90° per circa 40 minuti.

In abbinamento senz’altro un buon Lambrusco.

Annunci