Nei momenti in cui ho poco tempo da dedicare alla cucina mi fanno proprio comodo i panetti di pasta brisé che ogni tanto preparo e ripongo in frezer.
Con la brisé generalmente preparo tartellette, torte e biscotti salati; ieri ho fatto la torta con i porri e il prosciutto crudo, naturalmente di San Daniele.
Ingredienti
Per la brisé
gr 250 di farina
acqua q.b.
gr 125 di burro
Per il ripieno
2 porri
gr 100 di prosciutto crudo, fetta intera
3 uova
parmigiano
gr 100 di panna fresca
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Preparate la pasta brisé: impastate la farina con il burro e aggiungete l’acqua un po’alla volta. Tenete in frigo per almeno mezz’ora.
Lavate il porro e tagliatelo a rondelle; stufatelo con poco olio e aggiungete un po’ di acqua per farlo appassire. In un altro tegame rosolate il prosciutto tagliato a dadini; sbattete le uova, aggiungete la panna, il parmigiano, sale, pepe e alla fine il porro e il prosciutto. Foderate una tortiera con la pasta brisé, versate il composto, cospargete di parmigiano e infornate a 200° per circa 30 minuti.
In abbinamento un Pigato o un Gewurztraminer.
Buonissima adoro le torte salate e mi piace in particolare il prosciutto crudo san daniele, ottima 😊
è un ‘ottima soluzione per la cena.
Preparo spesso la brisè, ma non avevo mai pensato a surgelarla. Ottima idea! Il ripeno della tua torta è un abbinamento vincente. (Data la dislocazione geografica, concedimi di usare il Parma).
Il prosciutto di Parma è tra i miei preferiti ma essendo friulana ho consigliato il San Daniele.
Io congelo anche la frolla così quando ho voglia di una crostata la trovo pronta.
Bella questa quiche all’italiana!
anche buona; il porro con il prosciutto sta benissimo.