Tag

, ,

Molte volte vi ho parlato dei piatti che ricordano la mia infanzia, quelli che mia mamma preparava con grande amore e ci presentava in tavola con un bel sorriso perché sapeva di aver fatto qualcosa che avrebbe reso felice tutta la sua famiglia. Tra questi c’è senz’altro la mitica torta di semolino; la mamma spesso la preparava in sostituzione della cena  e per me e mia sorella era gran festa.

DSCF3074

Ingredienti

l. 1 di latte

gr 200 di semolino

gr 150 di zucchero

gr 60 di burro

gr 80 di uva sultanina

5 uova grandi

1 limone

mezzo cucchiaino di sale

pangrattato

Fate bollire il latte con il sale, versate a pioggia il semolino e mescolate bene per circa 10 minuti.

Togliete dal fuoco e unite il burro, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, le uova una alla volta e infine l’uva passa lasciata ammollare nell’acqua tiepida.

DSCF3059

Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Imburrate una tortiera, cospargete di pangrattato (eliminare quello in eccesso), versate il composto e infornare per 40 minuti a 200°.

DSCF3072

E’ buonissima sia tiepida che fredda. Potrebbe durare anche un paio di giorni ma  a casa mia non succede mai.

